Vai al contenuto

Grafica Editoriale

Layout e Impaginazione

Grafica Editoriale

Layout e Impaginazione

Layout su misura, come un abito di sartoria

Chi ama leggere lo sa: ogni libro ha un’anima, un carattere e tanta voglia di comunicare.
Il lavoro del grafico editoriale è creare la forma in grado di farlo risplendere.

Come un sarto d’alta moda, un designer con esperienza combina e armonizza le tanti parti che compongono la veste grafica del volume per creare un layout chiaro e coinvolgente, che colpisca il pubblico e lo guidi nella lettura.

Successo: una somma di più elementi

Insieme di libri realizzati da Alessandra Prina

Grande o piccolo, verticale, orizzontale o quadrato? Il formato dipende dal libro, dalla clientela alla quale è destinato e al prezzo di vendita.

Un libro fotografico necessita di un formato che permetta immagini ben visibili, un romanzo deve poter essere letto ovunque, ai bambini piacciono disegni grandi e colorati, mentre i libri per i piccolissimi devono essere pensati per le loro manine.

La copertina è il vostro strumento principale. Forte, immediata e accattivante, deve invogliare il lettore a prendere in mano proprio il vostro libro tra i cento che ha di fronte. 

La selezione del font giusto è un aspetto critico del processo editoriale. Il carattere usato per il testo influenza l’esperienza di lettura, la comprensione e la “voglia” di leggere.

Anche sulla copertina, il font dev’essere coerente con lo stile del libro e riflettere il tono e il genere dell’opera.

Ogni tinta evoca sentimenti differenti. Allegria, rabbia, passione, mistero, calma, tristezza… Sono certa che ognuno di voi saprebbe scegliere un paio di colori da abbinare a ciascuna di queste emozioni.

I colori della copertina, e in alcuni casi di titoli e sottotitoli, aiutano a veicolare il messaggio e il tono del libro.

Inutile dire quanto importante sia la scelta delle immagini, sia per la copertina che per i libri illustrati.
Quali immagini scegliere? Che taglio dargli? In che punto della pagina conviene posizionarle? È meglio la foto intera, un particolare, o entrambe? A tutta pagina o riquadrate dal testo? L’aspetto finale del volume dipenderà da come risponderemo a queste domande.

Non basta scegliere cosa mostrare, bisogna trovare la foto o l’illustrazione migliore, con l’inquadratura più particolare o i colori che meglio si abbinano al resto del volume.
Una ricerca iconografica attenta ed esaustiva permette di proporre al cliente le immagini più adatte tra cui scegliere.

Una volta ottenuti i file è il momento di scontorni, fotoritocco e aggiustamento del metodo di colore. Solo dopo un accurato controllo possiamo mandarle in stampa.

A colpo d'occhio

Dai al tuo volume una veste d'eccezione

Io e l'editoria

Dal layout alla stampa

Negli anni ho collaborato con varie case editrici italiani, dalle più conosciute a piccoli editori indipendenti, curando il layout e l’impaginazione di volumi illustrati, guide, libri per bambini, romanzi, riviste e periodici. 

Inoltre...

Self publishing

Un grafico editoriale serve anche a privati che vogliono dare una veste professionale al proprio manoscritto, o trasformare in cartaceo un loro ebook già presente online. 
È il vostro caso?

Non solo libri

L’editoria è anche riviste, giornali, settimanali , libri scolastici, photobook e tanto altro.
Non esitate a contattarmi per qualsiasi vostra necessità.

Traduzioni

Come parte del lavoro di impaginazione, posso tradurre brevi testi – ad esempio libri per bambini o volumi fotografici – dall’italiano all’inglese o viceversa.